Clicca qui per la leggere l’articolo in inglese
In data 14 giugno 2017, i Capi dei servizi fitosanitari, ossia il gruppo di lavoro del Consiglio dell’Unione europea che riferisce in merito a questioni generali e aspetti strategici delle politiche dell’UE in materia di salute dei vegetali, hanno deciso una nuova strategia globale di sensibilizzazione per la salute delle piante nell’Unione.
L’Unione europea ha di recente affrontato varie crisi ed emergenze dovute a focolai e alla presenza di organismi nocivi nel suo territorio, come nel caso della Xylella fastidiosa o del nematode del pino.
La nuova strategia comprende cinque proposte di azioni prioritarie, attuabili sia dagli Stati membri che dalla Commissione, ed è volta ad aiutare le autorità nazionali a fornire informazioni adeguate a tutti i soggetti coinvolti nella prevenzione e nella lotta contro gli organismi nocivi potenzialmente devastanti. Le cinque azioni prioritarie proposte consistono:
- nello sviluppo di strategie di sensibilizzazione;
- nella creazione di un gruppo di lavoro della Commissione composto da esperti degli Stati membri;
- nella predisposizione di un insieme di strumenti e di materiali di sensibilizzazione;
- nel dialogo con i gruppi destinatari e nella formazione dei comunicatori; e
- in attività di monitoraggio e valutazione.
La strategia di sensibilizzazione per la salute delle piante nell’UE avrà un ruolo fondamentale nel contesto dell’Anno Internazionale della Salute delle Piante, che dovrebbe svolgersi nel 2020.
Per ulteriori informazioni si veda il seguente LINK.
Giovanna Bagnardi e Davide Scavuzzo
Pingback: The Council of the EU has launched the new awareness raising strategy for plant health
Pingback: New rules on organic farming in the EU