La Commissione europea autorizza la commercializzazione del pane trattato con raggi UV

Con la sua decisione di esecuzione n. 2016/398, del 16 marzo 2016, la Commissione europea ha stabilito che il pane trattato con raggi UV può essere immesso sul mercato in qualità di nuovo prodotto alimentare, a norma del regolamento (CE) n. 258/97 del Parlamento europeo e del Consiglio, se contiene una quantità massima di vitamina D2 pari a 3 μg per 100 g di prodotto.

Tale decisione è stata presa in seguito alla consultazione con l’Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) che nel suo parere emesso a giugno 2015 ha concluso che il pane arricchito con vitamina D2 mediante trattamento UV è sicuro alle condizioni di uso proposte.

Per “pane trattato con raggi UV” si intendono pane e panini lievitati con lievito (senza guarniture) ai quali si applica, dopo la cottura, un trattamento con radiazioni ultraviolette al fine di convertire l’ergosterolo in vitamina D2 (ergocalciferolo). Questo nuovo alimento dovrà in qualsiasi caso sottostare a quanto già previsto dal regolamento (CE) n. 1925/2006 del Parlamento europeo e del Consiglio che fissa prescrizioni sull’aggiunta di vitamine e minerali e di talune altre sostanze agli alimenti.

All’etichetta del prodotto dovrà essere aggiunto quanto segue: “contiene vitamina D prodotta attraverso trattamento UV”.

 

Per maggiori informazioni si veda il seguente LINK.

 

© 2016 Studio Legale De Berti Jacchia Franchini Forlani