OITA, l’Osservatorio Interdisciplinare Trasporto Alimenti, nell’ambito della collaborazione con la manifestazione TuttoFOOD di Fiera Milano, terrà un seminario sulle novità nella catena logistica dell’ortofrutta, il cosiddetto freschissimo. Il seminario, intitolato “Freschissimo, sanissimo, velocissimo: innovazioni e normative nella catena logistica dell’ortofrutta”, si terrà a partire dalle ore 12.15 presso la Retail Plaza al padiglione 6, nell’ambito del programma della Retail Academy, rivolta a operatori della distribuzione, aziende logistiche, produttori e confezionatori (http://www.tuttofood.it/it/content/9-maggio). La partecipazione è libera e gratuita per tutti i visitatori di TuttoFOOD.

Il seminario si focalizzerà sulle novità normative, anche quelle in arrivo, tecnologiche e gestionali in un ambito dove il nostro Paese è leader quantitativo e qualitativo sul fronte della produzione, del consumo interno e dell’esportazione. L’appuntamento si inserisce nel piano 2017 di attività dell’Osservatorio (www.oita-italia.com), in vista del perseguimento del suo obiettivo fondamentale: migliorare la logistica degli alimenti e delle altre merci che necessitano di controllo delle condizioni di trasporto e stoccaggio al fine di garantire la sicurezza, la qualità e la minimizzazione degli sprechi e degli scarti.

Il seminario sarà condotto come un talk-show con la partecipazione di Clara Ricozzi, presidente di OITA, che tratterà degli aspetti normativi; Antonello Serafini, direttore commerciale Lamberet, cui sarà affidata un’illustrazione sulle novità tecnologiche nell’allestimento dei veicoli da trasporto dedicati all’ortofrutta; Massimiliano Gazzo e Fabio Fraticelli di DBJ Watch, l’osservatorio sull’innovazione nel settore food dello Studio Legale De Berti Jacchia, che esamineranno le più recenti iniziative per la riduzione degli sprechi e degli scarti facendo ricorso all’ICT di nuova generazione.

Lamberet e DBJ Watch sono sostenitori e partner di OITA e delle sue attività, facendo anche parte del Comitato Tecnico Scientifico dell’Osservatorio.

TuttoFOOD, fiera internazionale del B2B dedicata al food & beverage organizzata da Fiera Milano, si svolgerà dal 8 al 11 maggio 2017. La manifestazione risponde alle esigenze delle aziende che si rivolgono sia al mercato nazionale che all’esportazione. L’edizione 2017 comprende due nuovi settori merceologici, Fruit&Veg Innovation, dedicata al comparto ortofrutticolo che abbina prodotti e tecnologie, e Tuttohealth, dedicato alla nutraceutica, entrambi ambiti di grande interesse per OITA in quanto richiedono particolari condizioni di trasporto e handling.

In contemporanea e in colocation con TuttoFOOD si svolge la terza edizione di Seeds&Chips – Global Innovation Summit, di cui OITA è altresì patrocinante.